venerdì 13 agosto 2010

Postproduzione di immagini HDR

Per la rete girano numerosi tutorial su come realizzare un'immagine HDR, la maggior parte di essi però non spiega, una volta ottenuta l'immagine, come poterla ottimizzare e raffinare. Oggettivamente il risultato finale di Photomatix o altri software di elaborazione HDR (photoshop compreso) è estremamente grezzo.
Vediamo in breve come possiamo migliorare in modo semplice e veloce il nostro scatto. Nel tutorial utilizzerò come software photoshop.

Le operazioni fondamentali per l'ottimizzazione di un immagine HDR sono:
-modifiche ai livelli
-modifiche alle curve
-fusione dell'immagine HDR con un altro scatto non HDR

Livelli:
Cliccate su: immagine->regolazioni->livelli
dovreste trovarvi di fronte a una finestra simile a questa:

A questo punto dobbiamo trascinare i due cursori laterali (destro e sinistro) verso il centro fino a che tocchino i bordi esterni dell'istogramma. Questa operazione da più forza all'immagine aumentando l'intesità di luci e ombre senza andare ad alterare i mezzitoni.

Curve:
Cliccate su immagine->regolazioni->curve
Tutto quel che dobbiamo fare è dare una leggera forma di esse alla curva per migliorare ulteriormente il contrasto dell'immagine. Basta cliccare sulla curva e trascinarla fino ad ottenere un risultato simile a questo


Fusione dell'immagine HDR con un altro scatto non HDR:
I problemi che si possono riscontrare in un'immagine HDR sono un fastidioso effetto halo (un'aurea bianca attorno ai bordi dei soggetti) e un generale ingrigimento delle aree più in luce, (come i cieli o la neve). Per ovviare a queste spiacevoli conseguenze possiamo fondere parti dell'immagine HDR con parti di uno scatto non HDR: se ad esempio il nostro HDR è composto da 3 foto a -2/0/+2 stop potremmo andare a ritagliare il cielo dello scatto a -2 (sarà di un blu più intenso) e andarlo a sovrapporre all'immagine HDR per ottenere un effetto più realistico.

Buon fotoritocco a tutti :)

Nessun commento: