lunedì 11 ottobre 2010

Castlevania: Lords of the Ciofeche

Una figura di legno di tali dimensioni non si era mai vista sulla PS3. Konami stavolta l'ha fatta veramente grossa: a causa della cattiva progettazione e di una fase di test a mio avviso inesistente, quello che poteva candidarsi come miglior titolo action dell'anno passerà alla storia come primo epic fail per la console di casa Sony.
Un orribile bug cancella i savegame di questo titolo. Personalmente mi è capitato dopo circa 3 ore di gioco, in rete ho letto di giocatori che hanno perso anche più di 10 ore di progressi e che, resistendo alla tentazione di usarlo come fresbee, hanno restituito il gioco. In pratica ecco cosa accade: all'avvio uno schermata ci avvisa che il gioco provvede a salvare da se, come accade per altri titoli, il problema è che NON è possibile salvare anche manualmente, MAI. Inoltre i geniali sviluppatori hanno pensato bene di creare UN SINGOLO slot di salvataggio, perso quello, perso tutto. Così, senza nessun apparente motivo, è capitato a decine di persone nel mondo che caricando il gioco si trovassero davanti alla orribile schermata che avvisava che il file di salvataggio era corrotto e che i progressi erano andati definitivamente persi. Basta un rapido giro sul web per notare che il problema in oggetto si sta diffondendo a macchia d'olio. Sembrerebbe che Konami sia al corrente della situazione e stia lavorando su una patch che verrà distribuita a breve. Personalmente ritengo totale la mancanza di professionalità di questi team di sviluppo. Sarebbe bastato un test di qualche ora per evitare tutto questo . Il bug è stato notato sia su PS3 che XBOX.
Se come me avete avuto la brillante idea di acquistare al volo questo titolo ho solo 2 suggerimenti:
1° fate un backup dei vostri progressi su una memoria USB
2° aspettate la patch di Konami prima di iniziare il gioco

Del gioco in se per se ne scriverò un'altra volta, 3 ore sono poche per giudicare e il dente avvelenato che ho con Konami al momento potrebbe offuscarne la valutazione.
Nota di disappunto: assente la localizzazione del parlato (inglese con subbi in italiano), come sempre quando Hideo Kojima ci mette mano..

Nessun commento: